Pagine

giovedì 8 gennaio 2009

L'oroscopo di Rob Brezsny

Compiti per tutti. Fai tre previsioni sulla tua vita nel 2009.



Ariete (21 marzo - 19 aprile)
La maggior parte delle persone conosce solo tre stati di coscienza: la veglia, il sonno e il sogno. Ma nel corso dei secoli ne sono stati esplorati molti altri. Alcuni, come quelli provocati dall'uso di cocaina o anfetamine, non mi sembrano molto interessanti. Ce ne sono altri però che vorrei sperimentare: il sogno lucido, la meditazione profonda e la certezza viscerale del fatto che l'amore è la legge alla base dell'universo. Ti racconto queste cose, Ariete, perché penso che nel 2009 avrai ottime opportunità di aprire la tua mente a stati di coscienza diversi dai tre fondamentali. Non ti serviranno droghe, dovrai solo abbandonarti alla curiosità di entrare in sintonia con realtà che al momento sono fuori dal tuo campo visivo.






Toro (20 aprile - 20 maggio)
Nella prima versione della costituzione degli Stati Uniti, adottata nel 1787, ogni schiavo nero che viveva in America contava come tre quinti di una persona. Ottantasette anni dopo, il tredicesimo emendamento ha concesso gli altri due quinti a tutti quelli che fino a quel momento non erano stati considerati pienamente esseri umani. Prevedo che nel 2009 succederà qualcosa di simile anche a te, Toro. Qual è il lato della tua vita in cui ti sei sempre sentito emarginato o incompleto? Qual è il ruolo che hai potuto ricoprire solo in modo parziale? Cosa ti ha impedito di sviluppare fino in fondo le tue potenzialità? Nei prossimi mesi avrai un'ottima opportunità di riappropriarti di tutta la tua umanità.






Gemelli (21 maggio - 20 giugno)
Secondo lo scrittore John Gardner, in letteratura esistono solo due temi fondamentali: il viaggio e l'arrivo di uno sconosciuto nel nostro mondo. Secondo la mia analisi di quello che ti aspetta nel 2009, otterrai grandi soddisfazioni se inserirai entrambi questi temi nella trama della tua vita. Quindi comincia a pensarci subito, Gemelli: quale viaggio istruttivo, stimolante e divertente potresti intraprendere? E cosa puoi fare per attirare nel tuo mondo degli sconosciuti con queste tre qualità?





Cancro (21 giugno - 22 luglio)
Per prepararti all'arrivo del 2009 ti invito a meditare sulle fertili alleanze da coltivare nei prossimi mesi. Potresti stabilire un legame vivace e profondo con qualcuno che devi ancora incontrare. Potrebbe succedere con persone che vedi di tanto in tanto ma che vorresti conoscere meglio. Oppure con amici, colleghi e familiari con cui sei già in rapporti intimi, ma a cui vorresti essere ancora più vicino. Il prossimo anno ha tutte le potenzialità per rivoluzionare la qualità e l'intensità dei tuoi rapporti, quindi ti conviene darti da fare.





Leone (23 luglio - 22 agosto)
"Cosa desidero veramente?". È una domanda che dovresti farti sempre, ma soprattutto nel 2009. Sei abbastanza coraggioso da lasciarti alle spalle gli status symbol a cui il tuo ego è tanto affezionato e le voglie passeggere che fluttuano nella tua mente? Se pensi di sì, preparati a stabilire un collegamento più stretto con i tuoi desideri profondi. E, quando sarai quotidianamente in contatto con quegli stimoli primari, gli ostacoli della vita ti sembreranno meno insormontabili, smetterai di raccontarti bugie e sarai sempre in grado di intuire quale dovrà essere la tua prossima mossa. Non è detto che la tua vita diventerà più facile, ma sarà certamente più magica.





Vergine (23 agosto - 22 settembre)
Prevedo che la conquista della libertà sarà uno dei tuoi obiettivi principali per il 2009. Ma la libertà di cui parlo è quella descritta dallo scrittore David Foster Wallace: "La libertà veramente importante è quella che implica attenzione, consapevolezza, disciplina e vera capacità di amare gli altri e di sacrificarsi per loro tutti i giorni. Con una miriade di piccoli gesti insignificanti". Spero che nei prossimi mesi aggiungerai altre sfumature a questa visione della libertà, sperimentandola in tutte le sue forme possibili.





Bilancia (23 settembre - 22 ottobre)
"Ho visto un angelo nel marmo e ho scolpito fino a liberarlo", disse una volta Michelangelo. Lui non creava una statua, ma la liberava da tutto il marmo superfluo da cui era avvolta. Nel 2009 ti consiglio di provare il suo metodo. Avrai la possibilità di creare una cosa eccezionale – forse anche due – se riuscirai a eliminare con lo scalpello tutto il materiale inutile che nasconde la vera bellezza.





Scorpione (23 ottobre - 21 novembre)
Nel 2009 non seguire il tuo istinto solo saltuariamente, ma cerca di farlo con particolare concentrazione e disciplina. Senti cosa ha da dire il tuo intuito almeno tre volte al giorno. Fagli domande precise. Raccogli con attenzione i suoi segnali. Divertiti a giocare e scherzare con lui. Sperimenta in modo coscienzioso i suoi suggerimenti. Questo sarà l'anno in cui potrai costruire un solido rapporto di fiducia con la tua voce interiore. Dedicati con devozione al culto del tuo intuito!





Sagittario (22 novembre - 21 dicembre)
Se nel 2009 vuoi essere più fortunato, cercati una nuova superstizione. Più sarà stravagante e più è probabile che generi enormi quantità di karma positivo. Il giocatore di football John Henderson, per esempio, è convinto che farsi schiaffeggiare dal suo allenatore prima della partita gli porti fortuna. L'ex giocatore di hockey Bruce Gardiner, invece, per attirare la buona sorte immergeva nel gabinetto la sua mazza da hockey prima di entrare in campo. Sto scherzando, Sagittario! Spero che nel 2009 sarai meno superstizioso del solito. Brindiamo alla logica inappuntabile, all'obiettività assoluta, al freddo e lucido ragionamento. Aggiungici un pizzico di sarcasmo benevolo e avrai tutto il karma positivo che vuoi.





Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio)
Il bar mitzvah più costoso della storia è stato celebrato nel 2005 a New York, nella Rainbow room del Rockefeller center. David Brooks, un miliardario che fa affari con la difesa americana, ha speso dieci milioni di dollari per il rito d'iniziazione di sua figlia. Tra le rockstar che si sono esibite alla festa c'erano gli Aerosmith, Tom Petty, Nelly e 50 Cent. Capricorno, promettimi che se l'anno prossimo diventerai ricco non butterai via i soldi in modo così stupido. Anzi, ti svelo un segreto: più nobili saranno i tuoi desideri, più probabilità avrai di arricchirti rapidamente.





Acquario (20 gennaio - 18 febbraio)
Immagina di guidare in un'autostrada larghissima, con cinquanta corsie e neanche una striscia che le separi una dall'altra. Non ci sono limiti di velocità: alcune macchine vanno a zigzag a 150 chilometri all'ora mentre altre si trascinano come tartarughe centenarie. Ogni tanto devi districarti da un ingorgo, perché in alcuni punti ci sono troppe rampe d'immissione tutte insieme. Non è segnalata neanche un'uscita e comunque non sai bene dove stai andando. Per te, Acquario, il 2008 dev'essere stato un'esperienza simile a questa. Per fortuna, prevedo che entro il tuo compleanno troverai uno svincolo e imboccherai una tranquilla strada secondaria che attraversa un paesaggio meraviglioso.





Pesci (19 febbraio - 20 marzo)
"Come si fa a uccidere il drago?", ha chiesto il giornalista Bill Moyers allo studioso di mitologia Joseph Campbell. Per "drago" Moyers intendeva la creatura bestiale che simboleggia la parte più immatura e incontrollabile delle nostre vite. Campbell non ha parlato di diventare grandi guerrieri né di coltivare l'astuzia o la rabbia selvaggia. Ha risposto semplicemente: "Basta seguire la gioia". Per quanto mi riguarda, non so se questo basti a uccidere il drago: di solito tendo a pensare che serva anche qualche misura difensiva. Ma vale decisamente la pena di tentare. Perché nel 2009 non ci provi anche tu?











Internazionale • Chi siamo • posta@internazionale.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...