oroscopo-previsioni-sogni-e tutto quello che troverò di interessante. non essendo un'astrologa raccoglierò qui il meglio del meglio di...cliccare sul link per l'articolo originale
domenica 10 gennaio 2010
Imparare a leggere i tarocchi con Dafne:prima lezione
IL MAZZO DEI TAROCCHI
Il mazzo dei Tarocchi è composto di 80 carte: 22 Arcani Maggiori, o Trionfi (i Tarocchi veri e propri), 56 Arcani Minori o carte numerali da gioco (composte dai 4 semi numerali che vanno da 1 a 10 e comprendono divise nell'ordine: spade, denari, bastoni, coppe) e 2 carte non marcate che simboleggiano l’imprevisto, lo sconosciuto, cioè un accadimento non previsto e non prevedibile. Prima di stabilizzarsi in questa struttura esistevano mazzi con un numero variabile di carte, ma qualunque fosse il loro numero, le serie di simboli erano sempre costituite da immagini ugualmente di origine laica ed ecclesiastica, pagana e cristiana, colta e popolare. L'essenziale era di ottenere una 'totalità' che racchiudesse l'universo. Per questa ragione le carte dei tarocchi sono una rappresentazione dei più importanti archetipi dell'umanità, ci trasmettono un'infinità di significati attraverso le figure, le forme e le allegorie, e per questa ragione parlano direttamente al nostro cuore.
GLI ARCANI MAGGIORI
Gli Arcani Maggiori sono i Tarocchi veri e propri. In numero di 22, rappresentano le situazioni, i ruoli e le dinamiche esistenziali che appartengono ad ognuno di noi, sia individualmente che collettivamente. Sono gli archetipi, i modelli primordiali e fondamentali del comportamento e delle attività umane. Raffigurano le forze interiori profonde, le esperienze, le aspirazioni, i sogni, il destino dell’essere e le forze universali che agiscono ed interagiscono nei vari momenti e fasi della storia dell’individuo inteso come elemento cosmico.
0 IL MATTO Rappresenta l’intervallo tra una situazione esistenziale e l’altra. Invita a cogliere il presente di questo momento di passaggio, mantenendosi attenti e focalizzati su di esso, per quanto lungo possa essere. Pura possibilità, grande apertura tra le dimensioni d’essere, libertà da passato e futuro per ritrovare se stessi e la propria strada. Indica un momento di libertà e di grande opportunità.
1 IL MAGO Rappresenta la capacità magica di ognuno. Invita a vivere la propria vita con magia, ad utilizzare le proprie capacità magiche con attitudine positiva, gioiosa e leggerezza d’animo; ad utilizzare tutti gli strumenti personali disponibili per creare e costruire la propria dimensione di vita, fondendo razionale ed irrazionale, conscio ed inconscio, nella completezza del proprio essere. Indica un momento di grande creatività.
2 LA SACERDOTESSA Rappresenta la piena realizzazione individuale. Invita a sviluppare la propria individualità a tutti i livelli, considerando e nutrendo ogni lato di sé, ogni aspetto della propria vita, senza esclusione alcuna, con responsabilità nei confronti di se stessi e delle proprie inclinazioni, della propria crescita e pienezza spirituale, senza focalizzarsi, fermarsi o sublimando ogni cosa in esse. Indica un momento di grande saggezza.
3 L’IMPERATRICE Rappresenta la realizzazione dell’energia creativa in dimensioni socialmente utili, con riferimento alla sfera del sentimento, della saggezza, della cultura e dell’arte. Invita ad utilizzare le proprie qualità personali al servizio degli altri, agendo con amore, gentilezza e compassione; ad avere iniziativa ed influenza.
Nella lettura di un Consultante può significare la donna perfetta. Indica un momento di grande impegno umanitario.
4 L’IMPERATORE Rappresenta la realizzazione dell’energia creativa in dimensioni socialmente utili, con riferimento alla sfera materiale del fondare e costruire. Invita ad utilizzare il proprio potere personale al servizio degli altri, agendo con integrità, stabilità, determinazione e visione; a proteggere ed essere generosi. Nella lettura di una Consultante può significare l’uomo perfetto. Indica un momento di grande impegno umanitario.
5 IL PAPA Rappresenta la Guida Spirituale. Indica il bisogno di consiglio e assistenza per uscire da una situazione difficile o conflittuale che non si riesce più a gestire da soli. Invita a trovare la persona giusta con la quale esternare quanto preme nell’interiorità, una persona amica, intelligente, saggia ed esperta con cui ci si sente in affinità a cui raccontare anche l’inconfessabile. Indica un momento di necessità cooperativa.
6 GLI AMANTI Rappresenta l’apertura e la disponibilità all’amore e al coinvolgimento. Invita ad essere aperti alla possibilità che qualcosa di bello accada nella propria sfera affettiva, a mantenere viva e vibrante questa attitudine, a prescindere da spazio, tempo e situazioni esterne. Indica un momento sentimentalmente molto favorevole.
7 IL CARRO Rappresenta la padronanza, il controllo delle proprie emozioni. Invita a vivere appieno la propria emotività, ma gestendola, mantenendo, o cercando di mantenere, il dominio su di essa, evitando di caderne preda. Indica un momento emotivamente molto intenso.
8 LA FORZA Rappresenta l’energia personale di nascita, la forza intrinseca e specifica di ognuno. Invita a focalizzare la propria forza individuale, le proprie capacità, qualità e talenti sulle cose che interessano, che premono e sono importanti; a non disperderla inefficacemente ma canalizzarla con intelligenza, nel modo giusto, funzionale e creativo. Indica un momento favorevole di intensa vitalità.
9 L’EREMITA Rappresenta l’introspezione, la ricerca interiore, il rapporto intimo con se stessi, il bisogno di un momento di riservatezza per elaborare e chiarire la situazione attuale. Invita a dedicare del tempo alla propria interiorità, a prendersi uno spazio personale ed andare dentro, evitando di disperdersi all’esterno. Indica un momento di riflessione molto favorevole.
10 LA RUOTA DELLA FORTUNA Rappresenta i cambiamenti ciclici delle situazioni della vita, l’entrata in nuovo ciclo esistenziale. Invita a rendersi conto che la vita scorre a cicli, che le situazioni mutano, si fondono le une nelle altre e costantemente emergono nuove dinamiche. Indica un momento di grande variazione.
11 LA GIUSTIZIA Rappresenta l’equilibrio interiore, la rettitudine, l’integrità e l’onestà. Invita a ricercare e costruire dentro di sé queste qualità, questi stati dell’essere e renderli manifesto. Indica un momento di grande armonia.
12 L’APPESO Rappresenta la consapevolezza delle proprie abitudini, vizi, attaccamenti ed identificazioni. Invita ad osservare, riconoscere e superare i propri modelli ripetitivi di comportamento, le dinamiche e situazioni che continuiamo a generare in modo impulsivo e compulsivo. Indica un momento di grande chiarezza interiore.
13 LA MORTE Rappresenta la fine immediata, il termine repentino di una situazione. Invita ad accettare il cambiamento rapido e veloce e riconoscere che questo nasce da dentro, ha a che fare con l’evoluzione individuale ed è stato elaborato da tempo. Il taglio netto, via tutto, si ricomincia, si cambia. Indica un momento di grande trasformazione radicale.
14 LA TEMPERANZA Rappresenta la moderazione. Invita a mantenersi centrati e filtrare ciò che non è più funzionale; lasciar andare situazioni, persone, amicizie con le quali non ci sono più cose in comune. Invita a non accumulare, a ripulire, a creare spazio affinché il nuovo sé si manifesti ed entri nella nostra vita. Indica un momento di grande purificazione.
15 IL DIAVOLO Rappresenta l’energia personale repressa e compressa. Invita a liberare ciò che è trattenuto, ad esplodere, a lasciare andare ciò tratteniamo stretto dentro e ci appesantisce, impedendoci di rendere la nostra vita più creativa e leggera. Indica un momento di grande pressione
16 LA TORRE. Rappresenta il crollo psicofisico, una grande crisi, la distruzione inevitabile ed indispensabile della vecchia identità per lasciar posto alla nuova. Invita ad accettare ciò che accade come un periodo di transizione ed osservare gli sviluppi futuri che preannunciano la rinascita. Malessere, sconforto, dolore per il distacco, l’abbandono e cedimento di ciò che non è più vero e funzionale rispetto a quanto è in arrivo. Indica un momentaneo senso di vuoto, di debolezza, di insicurezza, di mancanza di coesione.
17 LA STELLA. Rappresenta l’armonia con l’universale. Indica un momento di grande sincronicità col tutto, di sintonia con la vibrazione più ampia, di corrispondenza tra la nostra energia individuale e le forze cosmiche. Invita a fluire con le energie cosmiche, a lasciarsi andare al ritmo naturale ed evolutivo delle cose. Indica un momento di grande positività.
18 LA LUNA. Rappresenta lo stato di conflitto interiore, di confusione, di dualità, di crisi, di indecisione; l’attrazione per l’ignoto, la seduzione, la tentazione ed il desiderio di avventura. Invita ad accettare il momento per quello che è, a riconoscere che queste forze sono ora in atto e osservare, che presto anche questo passerà. Indica un momento di grande insicurezza.
19 IL SOLE Rappresenta l’energia vitale. Invita a lasciarsi andare all’istintività, all’impulso e all’irrazionalità, con gioia e celebrazione, come dei bambini. Momento naturalmente favorevole a tutti i livelli. Invita a muoversi ed agire con passione. Indica un momento di grande vitalità.
20 IL GIUDIZIO Rappresenta la rinascita, il risveglio, il ricominciare a fluire. Invita a sentire che l’energia si ridesta, la vita cambia e transita in una nuova fase e posizione.
Momento di resurrezione, di guarigione, di recupero delle forze. Indica un momento di grande rinnovamento.
21 Il MONDO Rappresenta la pienezza dell’essere. Invita ad esprimere la propria pienezza d’essere, ad esternare la propria energia creativa, a cogliere il momento di completezza, di realizzazione, di unione tra maschile e femminile, di fusione dell’individuale con l’universale, col tutto. Il coronamento di un’impresa. Indica un momento di perfezione.
Il mazzo dei Tarocchi è composto di 80 carte: 22 Arcani Maggiori, o Trionfi (i Tarocchi veri e propri), 56 Arcani Minori o carte numerali da gioco (composte dai 4 semi numerali che vanno da 1 a 10 e comprendono divise nell'ordine: spade, denari, bastoni, coppe) e 2 carte non marcate che simboleggiano l’imprevisto, lo sconosciuto, cioè un accadimento non previsto e non prevedibile. Prima di stabilizzarsi in questa struttura esistevano mazzi con un numero variabile di carte, ma qualunque fosse il loro numero, le serie di simboli erano sempre costituite da immagini ugualmente di origine laica ed ecclesiastica, pagana e cristiana, colta e popolare. L'essenziale era di ottenere una 'totalità' che racchiudesse l'universo. Per questa ragione le carte dei tarocchi sono una rappresentazione dei più importanti archetipi dell'umanità, ci trasmettono un'infinità di significati attraverso le figure, le forme e le allegorie, e per questa ragione parlano direttamente al nostro cuore.
GLI ARCANI MAGGIORI
Gli Arcani Maggiori sono i Tarocchi veri e propri. In numero di 22, rappresentano le situazioni, i ruoli e le dinamiche esistenziali che appartengono ad ognuno di noi, sia individualmente che collettivamente. Sono gli archetipi, i modelli primordiali e fondamentali del comportamento e delle attività umane. Raffigurano le forze interiori profonde, le esperienze, le aspirazioni, i sogni, il destino dell’essere e le forze universali che agiscono ed interagiscono nei vari momenti e fasi della storia dell’individuo inteso come elemento cosmico.
0 IL MATTO Rappresenta l’intervallo tra una situazione esistenziale e l’altra. Invita a cogliere il presente di questo momento di passaggio, mantenendosi attenti e focalizzati su di esso, per quanto lungo possa essere. Pura possibilità, grande apertura tra le dimensioni d’essere, libertà da passato e futuro per ritrovare se stessi e la propria strada. Indica un momento di libertà e di grande opportunità.
1 IL MAGO Rappresenta la capacità magica di ognuno. Invita a vivere la propria vita con magia, ad utilizzare le proprie capacità magiche con attitudine positiva, gioiosa e leggerezza d’animo; ad utilizzare tutti gli strumenti personali disponibili per creare e costruire la propria dimensione di vita, fondendo razionale ed irrazionale, conscio ed inconscio, nella completezza del proprio essere. Indica un momento di grande creatività.
2 LA SACERDOTESSA Rappresenta la piena realizzazione individuale. Invita a sviluppare la propria individualità a tutti i livelli, considerando e nutrendo ogni lato di sé, ogni aspetto della propria vita, senza esclusione alcuna, con responsabilità nei confronti di se stessi e delle proprie inclinazioni, della propria crescita e pienezza spirituale, senza focalizzarsi, fermarsi o sublimando ogni cosa in esse. Indica un momento di grande saggezza.
3 L’IMPERATRICE Rappresenta la realizzazione dell’energia creativa in dimensioni socialmente utili, con riferimento alla sfera del sentimento, della saggezza, della cultura e dell’arte. Invita ad utilizzare le proprie qualità personali al servizio degli altri, agendo con amore, gentilezza e compassione; ad avere iniziativa ed influenza.
Nella lettura di un Consultante può significare la donna perfetta. Indica un momento di grande impegno umanitario.
4 L’IMPERATORE Rappresenta la realizzazione dell’energia creativa in dimensioni socialmente utili, con riferimento alla sfera materiale del fondare e costruire. Invita ad utilizzare il proprio potere personale al servizio degli altri, agendo con integrità, stabilità, determinazione e visione; a proteggere ed essere generosi. Nella lettura di una Consultante può significare l’uomo perfetto. Indica un momento di grande impegno umanitario.
5 IL PAPA Rappresenta la Guida Spirituale. Indica il bisogno di consiglio e assistenza per uscire da una situazione difficile o conflittuale che non si riesce più a gestire da soli. Invita a trovare la persona giusta con la quale esternare quanto preme nell’interiorità, una persona amica, intelligente, saggia ed esperta con cui ci si sente in affinità a cui raccontare anche l’inconfessabile. Indica un momento di necessità cooperativa.
6 GLI AMANTI Rappresenta l’apertura e la disponibilità all’amore e al coinvolgimento. Invita ad essere aperti alla possibilità che qualcosa di bello accada nella propria sfera affettiva, a mantenere viva e vibrante questa attitudine, a prescindere da spazio, tempo e situazioni esterne. Indica un momento sentimentalmente molto favorevole.
7 IL CARRO Rappresenta la padronanza, il controllo delle proprie emozioni. Invita a vivere appieno la propria emotività, ma gestendola, mantenendo, o cercando di mantenere, il dominio su di essa, evitando di caderne preda. Indica un momento emotivamente molto intenso.
8 LA FORZA Rappresenta l’energia personale di nascita, la forza intrinseca e specifica di ognuno. Invita a focalizzare la propria forza individuale, le proprie capacità, qualità e talenti sulle cose che interessano, che premono e sono importanti; a non disperderla inefficacemente ma canalizzarla con intelligenza, nel modo giusto, funzionale e creativo. Indica un momento favorevole di intensa vitalità.
9 L’EREMITA Rappresenta l’introspezione, la ricerca interiore, il rapporto intimo con se stessi, il bisogno di un momento di riservatezza per elaborare e chiarire la situazione attuale. Invita a dedicare del tempo alla propria interiorità, a prendersi uno spazio personale ed andare dentro, evitando di disperdersi all’esterno. Indica un momento di riflessione molto favorevole.
10 LA RUOTA DELLA FORTUNA Rappresenta i cambiamenti ciclici delle situazioni della vita, l’entrata in nuovo ciclo esistenziale. Invita a rendersi conto che la vita scorre a cicli, che le situazioni mutano, si fondono le une nelle altre e costantemente emergono nuove dinamiche. Indica un momento di grande variazione.
11 LA GIUSTIZIA Rappresenta l’equilibrio interiore, la rettitudine, l’integrità e l’onestà. Invita a ricercare e costruire dentro di sé queste qualità, questi stati dell’essere e renderli manifesto. Indica un momento di grande armonia.
12 L’APPESO Rappresenta la consapevolezza delle proprie abitudini, vizi, attaccamenti ed identificazioni. Invita ad osservare, riconoscere e superare i propri modelli ripetitivi di comportamento, le dinamiche e situazioni che continuiamo a generare in modo impulsivo e compulsivo. Indica un momento di grande chiarezza interiore.
13 LA MORTE Rappresenta la fine immediata, il termine repentino di una situazione. Invita ad accettare il cambiamento rapido e veloce e riconoscere che questo nasce da dentro, ha a che fare con l’evoluzione individuale ed è stato elaborato da tempo. Il taglio netto, via tutto, si ricomincia, si cambia. Indica un momento di grande trasformazione radicale.
14 LA TEMPERANZA Rappresenta la moderazione. Invita a mantenersi centrati e filtrare ciò che non è più funzionale; lasciar andare situazioni, persone, amicizie con le quali non ci sono più cose in comune. Invita a non accumulare, a ripulire, a creare spazio affinché il nuovo sé si manifesti ed entri nella nostra vita. Indica un momento di grande purificazione.
15 IL DIAVOLO Rappresenta l’energia personale repressa e compressa. Invita a liberare ciò che è trattenuto, ad esplodere, a lasciare andare ciò tratteniamo stretto dentro e ci appesantisce, impedendoci di rendere la nostra vita più creativa e leggera. Indica un momento di grande pressione
16 LA TORRE. Rappresenta il crollo psicofisico, una grande crisi, la distruzione inevitabile ed indispensabile della vecchia identità per lasciar posto alla nuova. Invita ad accettare ciò che accade come un periodo di transizione ed osservare gli sviluppi futuri che preannunciano la rinascita. Malessere, sconforto, dolore per il distacco, l’abbandono e cedimento di ciò che non è più vero e funzionale rispetto a quanto è in arrivo. Indica un momentaneo senso di vuoto, di debolezza, di insicurezza, di mancanza di coesione.
17 LA STELLA. Rappresenta l’armonia con l’universale. Indica un momento di grande sincronicità col tutto, di sintonia con la vibrazione più ampia, di corrispondenza tra la nostra energia individuale e le forze cosmiche. Invita a fluire con le energie cosmiche, a lasciarsi andare al ritmo naturale ed evolutivo delle cose. Indica un momento di grande positività.
18 LA LUNA. Rappresenta lo stato di conflitto interiore, di confusione, di dualità, di crisi, di indecisione; l’attrazione per l’ignoto, la seduzione, la tentazione ed il desiderio di avventura. Invita ad accettare il momento per quello che è, a riconoscere che queste forze sono ora in atto e osservare, che presto anche questo passerà. Indica un momento di grande insicurezza.
19 IL SOLE Rappresenta l’energia vitale. Invita a lasciarsi andare all’istintività, all’impulso e all’irrazionalità, con gioia e celebrazione, come dei bambini. Momento naturalmente favorevole a tutti i livelli. Invita a muoversi ed agire con passione. Indica un momento di grande vitalità.
20 IL GIUDIZIO Rappresenta la rinascita, il risveglio, il ricominciare a fluire. Invita a sentire che l’energia si ridesta, la vita cambia e transita in una nuova fase e posizione.
Momento di resurrezione, di guarigione, di recupero delle forze. Indica un momento di grande rinnovamento.
21 Il MONDO Rappresenta la pienezza dell’essere. Invita ad esprimere la propria pienezza d’essere, ad esternare la propria energia creativa, a cogliere il momento di completezza, di realizzazione, di unione tra maschile e femminile, di fusione dell’individuale con l’universale, col tutto. Il coronamento di un’impresa. Indica un momento di perfezione.
Etichette:
arcani,
lezione corso,
tarocchi