Pagine

domenica 18 luglio 2010

Un test per sapere quando finirà(se finirà)il tuo matrimonio o fidanzamento


Gioco per le coppie:
test individua
se la storia finisce

 

Un anno ancora, due anni, per un altro po`: un nuovo studio, attraverso un test, è in grado di stabilire quanto durerà una storia d`amore. L`esame è stato messo a punto dai ricercatori guidati da Ronald Rogge dell`Università di Rochester (Usa) e pubblicato in un articolo della rivista Psychological Science. 

Il test mira a fare in modo che i componenti delle coppie rivelino ciò che pensano gli uni degli altri senza che se ne rendano conto, così da rendere spontanee le risposte per comprendere se, nel profondo della coppia, ci sia qualcosa che non va. Gli esami condotti fino ad oggi sullo stesso argomento, spiegano i ricercatori, si basavano invece sul chiedere direttamente alle persone un giudizio sul proprio compagno/a, dando vita a risposte razionali e controllate, e quindi poco rivelatrici: la difficoltà principale in una coppia, spiega Rogge, "è che presuppone che entrambi i membri della coppia siano felici, ma può essere sempre così. E spesso capita che molte persone non vogliono ammettere che stanno iniziando a sentirsi meno felici all`interno del rapporto".

Il nuovo studio ha coinvolto 222 volontari, tutti - più o meno - felicemente fidanzati o ammogliati. Due le prove a cui sono stati sottoposti: nella prima i volontari - uomini e donne - dovevano premere la barra della tastiera quando vedevano comparire sul monitor di un pc combinazioni di parole positive con sostantivi da loro stessi collegati al partner, mentre nella seconda dovevano premere quando comparivano le combinazioni di parole negative e parole collegate al partner: l`idea era quella di arrivare a stimolare reazioni automatiche in modo da rendere il primo compito più facile del secondo se la relazione con il partner era realmente soddisfacente, e viceversa. I risultati hanno mostrato che i volontari che hanno trovato più facile svolgere il secondo esercizio associando al proprio partner parole negative e azioni difficili avevano più probabilità di separarsi entro l`anno successivo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...