Pagine

giovedì 5 aprile 2012

Perchè Pasqua è proprio l’8 aprile quest’anno? -

Perchè Pasqua è proprio l’8 aprile quest’anno? -:

La Pasqua è senz’altro la festa più importante del calendario cristiano, ed è definita una festa “mobile”. Ossia non viene celebrata mai in un giorno fisso da un anno a quello successivo, e vi sarà capitato sicuramente in passato (o magari quest’anno) di chiedervi perché.
La certezza che abbiamo è che la festa cade di sicuro nella prima domenica tra il 21 marzo e il 25 Aprile, ma spesso ci sfugge il motivo, proprio perché non è così di immediata comprensione.

La scelta dei questa data trova origini nella storia antica, e precisamente risale all’anno 325, quando al Concilio Ecumenico di Nicea (in Turchia all’epoca) presieduto da Costantino I venne decisa una data per tutto il mondo cristiano, a simboleggiare un segnale forte verso l’unità (in particolare con la Pasqua Ebraica) di intenti nel diffondere la Chiesa nel Mondo.

Da allora la Pasqua viene calcolata come la prima domenica successiva alla prima Luna Piena a partire dall’Equinozio di Primavera. E’ proprio la presenza della Luna Piena a determinare la distanza della Pasqua dall’equinozio; ad esempio quest’anno un plenilunio è avvenuto l’8 marzo, ossia quasi 2 settimane prima dell’equinozio (20 marzo).
La Luna Piena tornerà venerdì 6 aprile, e quindi la Pasqua cadrà nella domenica successiva, ossia l’8 aprile.

Il prossimo anno la Luna Piena cadrà per la prima volta dopo l’Equinozio il mercoledì 27 marzo, e di conseguenza la Pasqua sarà domenica 31 marzo.


FONTE

'via Blog this'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...