Pagine

domenica 18 novembre 2012

Medjugorje e le visioni della Madonna

300x199xmedjugorje2.jpg.pagespeed.ic.OzWPkW5luP

Medjugorje è un villaggio situato nella parte meridionale della Bosnia Erzegovina, distante circa 25 km da Mostar e molto vicino ai confini della costa della Croazia. Il paese, di appena 4.000 abitanti è diventato famoso dal 1981 per una serie di visioni mariane che continuano ancora oggi (apparizioni della Madonna). Nonostante le apparizioni non siano state ancora ricosciute ufficialmente dalla Chiesa cattolica e quindi il pellegrinaggio ufficiale non sia al momento ammesso, il Santuario della Regina della Pace di Medjugorje ha attirato e attira dal suo inizio milioni di pellegrini e viaggiatori da tutto il mondo e contende a Lourdes per il numero di fedeli che la visitano. Su questo "fenomeno" si è acceso un grosso dibattito dentro e fuori dalla Chiesa. Si possono avere molte teorie a favore o contro Medjugorje, riguardo le apparizioni mariane, i miracoli, le conversioni. Di sicuro i viaggi spirituali, all'interno e alla ricerca di se stessi, confortati dal confronto di tante altre esperienze di vita, sono un fatto comunque positivo per tutti, a prescindere dal credo religioso o dal razionalismo.

Il nome del paese letteralmente si traduce letteralemente in "tra le montagne" e grazie alla sua posizione, a circa 200 metri sul livello del mare, la località gode di un clima mite e mediterraneo. Vi sono anche attrazioni storiche e culturali e se ne consiglia la visita, ma senza tanti giri di parole Medjugorje è conosciuta per sei dei suoi abitanti che ebbero le visioni mariane: Vicka Ivanković, Mirijana Dragičević, Marija Pavlović, Ivan Dragičević, Ivanka Ivanković e Jakov Čolo. Al momento delle prime apparizioni della Madonna erano solo dei bambini piccoli, oggi sono padri e madri di famiglia.

Le prima visione ebbe luogo il 24 giugno del 1981, secondo quanto affermato, verso le 18.00, vicino alla zona oggi chiamata Podbrdo; i sei bambini videro una bella e giovane donna con un bambino in braccio. Rimase in silenzio, facendo loro cenno di avvicinarsi. I bambini tuttavia ebbero paura e si allontanarono. Il giorno seguente, quattro di essi e altri due bambini che non avevano partecipato alla prima apparizione, ritornarono nello stesso luogo nella speranza di vedere di nuovo la donna. Ci fu un improvviso lampo di luce e la signora apparve nuovamente, questa volta senza il bambino. Il terzo giorno, la figura femminile si identificò come la "Beata Vergine Maria". Il quinto giorno, una grande folla era già riunita per assistere alla prossima apparizione. Il sesto giorno, si registrò una miracolosa guarigione e il settimo giorno, la Vergine apparve ai bambini lontano dal luogo dell'apparizione originale. 


medjugorje_6
da www.informagiovani-italia.com/medjugorje.htm#ixzz2CahVmc3bMedjugorje in Bosnia Erzegovina - I nostri viaggi in mongolfiera:

'via Blog this'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...