Pagine

sabato 17 gennaio 2015

MELAVERDE PUNTATA DI DOMENICA 18 GENNAIO 2015



Buongiorno cari amici di Melaverde!!Domenica 18 gennaio,qualche minuto prima di mezzogiorno,vi aspettiamo con una nuova puntata!!Dove saremo?
ELLEN HIDDING: Latemar
Un meraviglioso anfiteatro di roccia che al tramonto e all’alba si tinge di rosa. Un bovino originario delle Highland scozzesi, dall’aspetto selvaggio ma dal carattere mite, unico nel suo genere con il suo pelo lungo e le enormi corna. La scelta di un appassionato allevatore che con la compagna da anni alleva questi bovini di razza Highlander con una passione e un amore davvero da raccontare. Questi gli ingredienti principali di questa puntata di Melaverde condotta da Ellen Hidding in uno dei luoghi più suggestivi ed affascinanti dell’Alto Adige.
E poi, storia nella storia, conosceremo la Scuola Forestale del Latemar dove si insegnano materie importanti legate all’ambiente come ad esempio Pedagogia Ambientale.
E poi anche la cucina particolare di uno chef che utilizza solo prodotti del bosco per le sue ricette, come ad esempio muschi e piante selvatiche.
RASPELLI : Ruliano
Domenica con Edoardo Raspelli alla scoperta di un prosciutto crudo di eccellenza. Saremo a Riano di Langhirano, sulle colline parmensi. Qui nasce il prosciutto crudo “Ruliano”. Cosce di maiali nati e allevati in Italia, pochi ingredienti naturali, come sale marino, microclima ideale per la stagionatura e la pazienza di aspettare, sono gli ingredienti di un prosciutto crudo tra i migliori d’Italia. La storia del prosciutto crudo inizia 2000 anni fa, quando Etruschi e Romani, capiscono che la coscia del maiale, per la sua struttura, l’osso che la sostiene, il giusto equilibrio tra magro e grasso, è la parte del suino che si adatta meglio alla stagionatura. Il sale, al tempo, è l’unico conservante esistente, ma da subito si capisce la sua importanza. La carne salata e stagionata, si conserva a lungo, può essere trasportata in tutti gli angoli dell’impero, e ben presto si trasforma in una preziosa merce di scambio sulle vie del sale e sulle rotte marine del Mare Nostrum. La coscia stagionata, in particolare, si rivela particolarmente buona e ricercata, e da allora, diventa una delle produzioni più importanti della gastronomia italiana.
Con il prosciutto crudo,incontreremo oltre a curiose ricette,altri due prodotti antichi, figli di una tradizione millenaria. La spalla stagionata con il suo caratteristico osso a forma di “paletta”, ed il culatello con la cotenna.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...