Pagine

martedì 16 dicembre 2008

biscotti di natale molto speciali

sono di zikka,una persona molto speciale e un'ottima cuoca!
Ieri ho fatto dei biscotti, una prova per vedere come venivano.
la ricetta base è questa

500g farina 00
- 3 uova
- 100g burro
- 150g zucchero
- 1 lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- scorza di limone gratt. o aroma vaniglia o aroma a piacere.

Impastare tutto e infornare a 150°-180° per circa 15 minuti.

Però come sempre non la seguo alla lettera e così succede sempre che aggiungo o tolgo o sostituisco qualche ingrediente. Per evitare brutte sorprese per le feste le provo qualche settimana prima.
In questa ricetta ho tolto il burro sostituendolo con la Vallè, ho messo 200 gr di zucchero, aumentato la farina a 550 grammi, tolto il limone e gli aromi vari. Ci ho aggiunto gli "anisini" cioè quei piccoli confettini di zucchero che si usano per fare gli strufoli e della frutta candida rossa e verde. Dopo ave fatto l'impasto ho fatto tante palline della grandezza di una pallina di ping pong , poi le ho schiacciate per farne delle pizzette tipo piccoli amburgher, ci ho messo al centro una frutta candita e qualche confettino colorato e poi in forno.
Buoni e morbidi. Però non metterò insieme confettini e frutta candida. Ne guarnirò una parte solo di confettini ed una parte con frutta candita rossa e verde... poi, ma questo mi è venuto in mente solo a cose fatte, al posto della frutta candita, ci metterò un ciuffo di crema pasticciera e poi nel forno.. chissà come verrà.. ecco ne dovrò fare un'altra di prova, ma qui in casa sono contenti, loro mangiano
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...