oroscopo-previsioni-sogni-e tutto quello che troverò di interessante. non essendo un'astrologa raccoglierò qui il meglio del meglio di...cliccare sul link per l'articolo originale
lunedì 22 dicembre 2008
le zeppole di natale del mio amico Zikomo

Zeppole di Natale farina e patate
Le zeppole di Natale con le patate sono tipiche della Campania, ma sono diffuse in tutto il meridione. La caratteristica di questo dolce è la sua morbidezza e fragranza. Non posso mancare sia a Natale che a Capodanno.
Ingredienti per le Zeppole (dosi per circa 20 zeppole):
500gr farina bianca
500gr di patate lesse
4 uova intere
5 cucchiai di zucchero + 5 per la copertura
100gr di burro
2 cubetti di lievito di birra
buccia di limone grattuggiata
vanillina
cannella (a chi piace)
un pizzico di sale
Procedimento: sulla spianatoia creare la “fontana” con la farina e al centro inserire le uova intere, il lievito sciolto in un pò di acqua tiepida,un pizzico di sale, lo zucchero, le patate sbucciate e passate al mulinello e le scorzette del limone. Amalgamare il tutto e creare un impasto morbido, ma non molle. Coprire l’impasto ottenuto con un panno di cotone o di lino e far lievitare per circa un’ora in un luogo caldo e asciutto. Trascorso il tempo creare con la pasta tanti piccoli tubi tagliandoli ogni 10 centimetri. Chiudere le zeppole a cerchio e friggerle in abbondante olio preferibilmente di arachidi. Quando le zeppole saranno ben dorate, da entrambi i lati, scolarle dall’olio e farle asciugare su della carta assorbente. Ancora tiepide passarle nello zucchero rimasto aromatizzato con la vanillina e la cannella e servire.
http://forumdelcuore.forumfree.net/